Audit sul Lavoro
Brisciani & Partners offre consulenza e assistenza ai propri Clienti che si trovino a dover effettuare degli audit. In particolare, il nostro supporto ha lo scopo di verificare il corretto adempimento degli obblighi normativi, evidenziare le criticità e proporre i rimedi e le soluzioni migliori per l’ottimizzazione delle risorse interne.
Con riferimento all’area payroll la nostra assistenza può avere ad oggetto il supporto nella scelta del provider del servizio e il monitoraggio periodico della qualità del servizio stesso con un intervento di audit indipendente. In particolare il supporto professionale può consistere nell’affiancamento alla Società nella valutazione delle proposte di servizio ricevute dai diversi provider per i seguenti aspetti:
- negoziazione e confronto delle offerte;
- definizione di standard tecnici minimi e di service level agreement;
- previsione di idonee penali e garanzie in caso di risoluzione anticipata del contratto di servizio.
- Controllo
- compliance delle retribuzioni rispetto alla normativa di legge e ai contratti collettivi;
- corrispondenza delle retribuzioni esposte con le presenze-assenze e le altre variabili del mese;
- valorizzazione dei benefit;
- versamenti ai fondi di previdenza complementare;
- formazione dell’imponibile contributivo e applicazione delle aliquote previdenziali;
- formazione dell’imponibile fiscale e determinazione di imposte e detrazioni;
- accantonamento del TFR e devoluzione a fondi di previdenza complementare o a fondo di tesoreria INPS;
- maturazione incremento e decremento di ferie, permessi ed ex festività;
- denunce mensili all’INPS;
- autoliquidazione dei premi assicurativi INAIL;
- modello 770 per i lavoratori dipendenti;
- Report
- elaborazione di sintesi delle criticità riscontrate, delle implicazioni sul piano legale, dei profili sanzionatori e indicazione dei possibili rimedi;
- formulazione di pareri scritti su richiesta della Società cliente in ordine alle problematiche riscontrate.