Audit sul Lavoro

Audit sul Lavoro

Brisciani & Partners offre consulenza e assistenza ai propri Clienti che si trovino a dover effettuare degli audit. In particolare, il nostro supporto ha lo scopo di verificare il corretto adempimento degli obblighi normativi, evidenziare le criticità e proporre i rimedi e le soluzioni migliori per l’ottimizzazione delle risorse interne. Con riferimento all’area payroll la nostra assistenza può avere ad oggetto il supporto nella scelta del provider del servizio e il monitoraggio periodico della qualità del servizio stesso con un intervento di audit indipendente. In particolare il supporto professionale può consistere nell’affiancamento alla Società nella valutazione delle proposte di servizio ricevute dai diversi provider per i seguenti aspetti:
  • negoziazione e confronto delle offerte;
  • definizione di standard tecnici minimi e di service level agreement;
  • previsione di idonee penali e garanzie in caso di risoluzione anticipata del contratto di servizio.
L’audit si articola in due momenti:
  • Controllo
    • compliance delle retribuzioni rispetto alla normativa di legge e ai contratti collettivi;
    • corrispondenza delle retribuzioni esposte con le presenze-assenze e le altre variabili del mese;
    • valorizzazione dei benefit;
    • versamenti ai fondi di previdenza complementare;
    • formazione dell’imponibile contributivo e applicazione delle aliquote previdenziali;
    • formazione dell’imponibile fiscale e determinazione di imposte e detrazioni;
    • accantonamento del TFR e devoluzione a fondi di previdenza complementare o a fondo di tesoreria INPS;
    • maturazione incremento e decremento di ferie, permessi ed ex festività;
    • denunce mensili all’INPS;
    • autoliquidazione dei premi assicurativi INAIL;
    • modello 770 per i lavoratori dipendenti;
  • Report
    • elaborazione di sintesi delle criticità riscontrate, delle implicazioni sul piano legale, dei profili sanzionatori e indicazione dei possibili rimedi;
    • formulazione di pareri scritti su richiesta della Società cliente in ordine alle problematiche riscontrate.
Brisciani & Partners offre, inoltre, ai propri clienti assistenza al fine di adottare tutte le misure per una corretta realizzazione dei contratti di appalto, al fine di ridurre il rischio connesso alla responsabilità solidale per retribuzioni e contributi. Inoltre, garantisce alle aziende clienti che operano nell’ambito di appalti c.d. labour intensive la verifica periodica dell’adeguatezza delle retribuzioni corrisposte dagli appaltatori ai lavoratori impiegati nell’appalto, della congruità e dell’effettivo versamento delle ritenute fiscali operate.

Consulenza del Lavoro


Consulenza Previdenziale


Formazione e informazione


Audit sul Lavoro


Due Diligence


Sicurezza sul Lavoro


POSTICIPATO
25 Febbraio 2020
Modena (MO)

8° Forum Tuttolavoro 2020

Eventi, In evidenza

Alla luce delle ultime condizioni verificatesi e coerentemente con le indicazioni del Decreto Legge in materia di contenimento e gestione…